A Fratte Rosa. Il tour della Terracotta

CON VISITA ALLE BOTTEGHE ARTIGIANE E LABORATORI DELLA TERRACOTTA

    Fratte Rosa, piccolo borgo dell’entroterra, fra le valli del Cesano e del Metauro, conserva un centro storico intatto e di notevole valore, perfettamente incastonato in una cornice panoramica tra le più belle della provincia di Pesaro e Urbino.

   E’ conosciuta principalmente per la presenza di una specifica e qualificata attività artigianale esercitata da secoli: quella della produzione dei “cocci” la cui  denominazione,  di chiara origine popolare, è riferita ad oggetti in terrecotta d’uso casalingo che tuttora vi si producono, grazie alla ricchezza di argilla del suo territorio.

   Il Tour, interessantissimo e unico, permette di visitare il piccolo borgo e di entrare nel contesto del fattoamano che privilegia l’artigianalità allo stato primario, facendo conoscere le origini, la storia e l’arte del luogo, fino ad approcciare la lavorazione di oggetti che saranno unici, firmati dal proprio creatore. L’ospite ha l’opportunità di visitare tre realtà artigianali locali:

La Bottega dei Cocci di Baldelli Giovanna

Terrecotte Giombi Daniele

Terrecotte Bonifazi Giacomo

   Presso la bottega Terrecotte Bonifazi, si svolge anche il laboratorio dedicato alla lavorazione dell’argilla, secondo i diversi metodi di seguito indicati:

Lavorazione al tornio – Modellazione dell’argilla – Decorazione maiolica

   Attraverso il tornio, Mastro Giacomo guida il visitatore alla lavorazione dell’argilla sulla ruota come facevano gli antichi.

   Con la modellazione dell’argilla, l’artista della ceramica, Giovanna, illustra le tecniche della tradizione come la lastra, il colombino o lucignolo, gli stampi o il pinch e sarà possibile creare il proprio oggetto.

   La decorazione su maiolica, raffinata, dalle origini rinascimentali, avviene immergendo l’oggetto nello smalto, applicando quindi lo spolvero per fissare il disegno e decorare l’oggetto, secondo  i suggerimenti dell’artista.

LUOGO DI INCONTRO:  Piazza San Giorgio, nel centro storico di Fratte Rosa

DURATA:  4 h  dalle 15,00 alle 19,00

DEGUSTAZIONE FINALE CON SPECIALITA’ LOCALI

Alla fine del laboratorio, per chi desidera trattenersi, saranno offerte le prelibatezze enogastronomiche del territorio. La degustazione comprende un calice di vino locale DOC accompagnato da stuzzichini di varie tipologie, a base di “favetta di Fratte Rosa”, gustoso prodotto e presidio “slow food” delle Marche.

COSTO:  50 Euro a persona, tutto compreso. I bambini sotto ai 10 anni non pagano il laboratorio.

NOTE:  Laboratori adatti a bambini e adulti, esperti o principianti. Tutti i materiali sono a carico della organizzazione.

Si consiglia un abbigliamento comodo che si puo’ sporcare.

Su richiesta, gli oggetti creati possono essere consegnati dopo loro cottura.

Importante: In considerazione dell’attuale situazione sanitaria le attività si svolgeranno all’aperto, da maggio ad ottobre.

PER PRENOTARSI COMPILA IL FORM QUI SOTTO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: