Adriano Rosellini

Sono il Fondatore dell’omonima Fondazione per la Letteratura Popolare di Senigallia

Sono stato Magistrato ed ho dedicato tutta la mia vita alla collezione di libri che ho poi donato alla Fondazione. Attualmente l’immenso patrimonio librario (circa 60.000 volumi) si trova distribuito nelle tre grandi sale della Fondazione, dedicate a tre generi letterari: il Giallo, il Fumetto e la Fantascienza.

ATTIVITA’

Chi siamo

La Fondazione Rosellini di Senigallia è un istituto privato senza scopo di lucro che svolge funzioni di conservazione e tutela del patrimonio editoriale italiano, rivolgendo particolare attenzione alla letteratura popolare in tutte le sue forme ed espressioni.
La Fondazione promuove attività di ricerca, di comunicazione e di valorizzazione riguardo ai generi letterari di suo interesse attraverso le sue pubblicazioni e la proposta di percorsi di sintesi ed approfondimento articolati in conferenze, convegni e workshop, con una particolare attenzione per i progetti che possono coinvolgere scuole, università e, in generale, giovani e studenti.

In un’ottica di collaborazione e supporto verso ricerche e percorsi di studio individuali, la Fondazione mette inoltre a disposizione della comunità accademica e, in generale, di tutti gli interessati, la propria biblioteca specializzata che, per completezza, rappresenta un unicum nel panorama italiano.

Nata nel 1997, la Fondazione è quindi oggi luogo di incontro e riflessione culturale che mira a diffondere una nuova visione della letteratura popolare, dove il piacere della lettura si possa incontrare e fondere con la ricerca accademica e con l’impegno sociale e civile.

ORGANIZZAZIONE

L’assetto organizzativo della Fondazione è strutturato in maniera semplice e lineare, funzionale al migliore raggiungimento delle finalità dell’Ente:

Presidente:
Prof. Franco Spiritelli

Vice Presidente:
Dr. Alberto Terenzi

Consiglieri:
Prof. Fabrizio Chiappetti – Dr. Roberto Lanfaloni – Dr. Fabio Manini  – Dr. Allegra Paci – Prof. Luca Rachetta – Dr. Giovanna Rosellini – Dr. Antonio Russi

Fondatore:
Dr. Adriano Rosellini

La Fondazione dispone di un proprio patrimonio che ne garantisce la completa autonomia gestionale; questo può essere incrementato da finanziamenti pubblici e donazioni liberali, anche attraverso il meccanismo del 5 per mille.

Vuoi visitare la Fondazione? 🙂

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: