Giovanna Baldelli

GIOVANNA BALDELLI

Sono originaria di Fratte Rosa, un borgo collinare lungo la valle del fiume Cesano. Seguo con passione l’attività di artista ed artigiana della ceramica, ereditata dai maestri vasai del luogo.

Fratte Rosa, vanta infatti una secolare tradizione nella produzione di ceramica d’uso, fiore all’occhiello del territorio delle Marche ed oltre.

Il piccolo spazio espositivo è situato nel centro storico del borgo, ereditato dal vecchio calzolaio che qui ha lavorato per molti decenni, nella via storicamente nota delle vecchie botteghe artigiane.

COMPETENZE

Le mie creazioni si possono qualificare del tipo “classico/moderno” perché rivolte ad una espressione ceramica secondo le secolari tradizioni, senza però trascurare una sperimentazione e ricerca creativa di forme piu attuali.

Ed è così che nascono i miei oggetti unici fatti esclusivamente a mano, frutto di una paziente e laboriosa artigianalità.

Con la modellazione “a lastra” o al tornio, creo forme. Con la decorazione a “cuerda seca” decoro piatti ornamentali e piastrelle. Ogni oggetto è impreziosito con l’uso di oro zecchino. La ceramica raku  permette di “improvvisare” alchimie di colori sempre nuovi e inusuali.

Esperienze

Dopo aver partecipato ad un primo stage formativo organizzato dal Comune di Fratte Rosa, ho approfondito la conoscenza delle principali tecniche ceramiche: la modellazione dell’argilla, la lavorazione al tornio, la smaltatura, la decorazione, l’uso dei lustri a terzo fuoco e  la ceramica raku.

Oltre alla creazione di oggetti e forme, mi dedico ai laboratori della terracotta, per adulti e bambini, principianti e persone esperte, attraverso un tour che prevede la visita alle botteghe artigiane tuttora presenti nel borgo.

“far conoscere un territorio attraverso il proprio Artigianato”;

questa la prerogativa e fondamentale è la collaborazione fra botteghe espressa con passione per la propria terra d’origine.

Partecipo alle attività di numerose Associazioni di settore, attraverso mostre collettive e manifestazioni artistiche.

Infine, ho “affidato” questa mia attività anche ai social e ad un sito dedicato:

www.labottegadeicocci.com

Facciamo qualcosa insieme? 🙂

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: